L’Artista Franco Corrocher nasce a Conegliano, la città di Giovanni Battista Cima nel 1950.
Pittore, Scultore, Incisore, inizia giovanissimo a dipingere e le prime esperienze di scultura lignea sono state eseguite all’età di sei anni, sotto la guida del padre non solo scultore ma anche musicista suonava nell’Orchestra Filarmonica della città di Conegliano.
Diplomato all’Istituto Tecnico per Geometri, ha studiato Architettura all’Università di Venezia.
Frequenta la Scuola Internazionale di GRAFICA di Venezia con i Maestri Nicola Sene, Andrea Pagnacco , Riccardo Licata, Franco Vecchiet.
Nel periodo 1980-84 tiene dei corsi di incisione e pittura, intervenendo anche nelle scuole elementari e medie inferiori.
Frequenta il corso di nudo all’Accademia di Belle Arti di Venezia e lavora per lungo periodo nella “Bottega” del noto Maestro Serse Roma perfezionando la sua tecnica pittorica. Con vari maestri si specializza nella tecnica dell’Affresco, progettando e dando vita a numerose meridiane descritte nel libro catalogo ufficiale della Sinistra Piave e recensito dal poeta Andrea Zanzotto.
Notevole acquerellista ed esperto in tempera all’uovo e della pittura del ‘500 si dedica anche alla ritrattistica rifacendosi alla Scuola Fiamminga e Veneta (da Rubens a Tiziano).
La Prima Esposizione risale al 1967: numerose sue opere e affreschi si trovano in collezioni private e pubbliche:
Italia
Stati Uniti
Australia
Africa
Spagna
Francia
Germania
Svizzera
Altre sono presenti nei musei di:
Sarjah Art Museum – SARJAH – United Arab Emirates
Museo di Rocca Valdina -Messina –
Museo d’Arte Contemporanea del Divenire di Scopoli – Foligno